LINEE GUIDA PER LA RICERCA DELL’ABITO DA CERIMONIA ADATTO AD OGNI TIPOLOGIA DI MATRIMONIO

Oltre agli abiti da sposa anche le invitate solitamente hanno molti dubbi rispetto a quale sia l’abito da cerimonia migliore da indossare ad un matrimonio.

Una delle domande fondamentali è sapere a che ora si svolge l’evento e quindi capire se si tratta di un matrimonio diurno o serale; questo perchè colore e forma dell’ abito da cerimonia puo’ variare.

Potrebbe anche esserci un tema o un colore espressamente richiesto dalla futura sposa.

In questo caso, ovvero qualora la richiesta del colore da parte della futura sposa fosse espressamente richiesto, possiamo spaziare sulle forme e sui tessuti tra gli abiti eleganti proposti.

Abito da cerimonia in pizzo ricamato

Abito ricamato fiori rosa

Le regole base da rispettare consistono nel coprire le spalle soprattutto durante le cerimonie religiose in segno di rispetto e mantenere delle lunghezze e scollature appropriate rispettando anche la propria fisicità ed età; un abito da cerimonia molto corto puo’ star bene a delle giovani ragazzine ma per quanto riguarda le donne una lunghezza al ginocchio è sicuramente la scelta piu’ appropriata.

Per quanto riguarda i colori i piu’ gettonati rimangono tra gli abiti eleganti i colori pastello, le fantasie floreali ma anche i colori accesi che risaltano il proprio incarnato!

La tendenza prevede gonnone a faldoni in tessuti dalla caduta ferma ed elegante abbinate a top in pizzo con manichetta o smanicati da portare durante la cerimonia con dei coprispalle.

abito da cerimonia gonna faldoni e top pizzo

gonna faldoni bluette e corpino ricamato a fiori

L’abito da cerimonia lungo è da sempre il vestito piu’ elegante per i matrimoni serali anche i colori piu’ scuri come il blue e il grigio sono sinonimo di eleganza. Sconsigliato il colore nero o l’outfit 100% nero soprattutto durante le cerimonie diurne in quanto porta con se un connotato meno adatto ad una giornata allegra.

Il suggerimento per la scelta dell’ abito da cerimonia perfetto è quindi quello innanzittutto di conoscere l’orario della cerimonia se serale anche i toni piu’ scuri vanno bene e l’abito lungo è molto indicato; per i matrimoni diurni i colori tenui, le fantasie ma anche i colori accesi e di tendenza sono ideali; lungo e corto vanno benissimo purchè l’abito enfatizzi le caratteristiche del corpo fermminile senza esagerazione.

E nel caso in cui la sposa abbia in mente un colore o un tema per il vostro abito da cerimonia potete optare anche per degli abiti eleganti e su misura scegliendo insieme a lei forme, tessuti e colori!

 

Abito da cerimonia pizzo a fiori blue e verde

Abito da cerimonia in pizzo