Gli abiti da sposa in pizzo macramè sono da sempre gli abiti più amati del passato e oggi ritornano in scena nei matrimoni più esclusivi riportando in vita sensazioni antiche, di classe ed eleganza.

Il macramè è un pizzo molto definito nei contorni dei suoi disegni, molto spesso floreali; è un pizzo traforato e proprio per questo dona un effetto tridimensionale a questi abiti eleganti.

Oggi gli abiti da sposa in pizzo macramè presentano degli inserti di pizzo solitamente nel bustino, nelle spalline dell’abito ma anche nelle code, arricchiti da ricami luminosi in perle o swarovski.

Il macramè, parola di origine araba importata dai mercanti genovesi è un pizzo a nodi che, con il suo spessore prende vita non solo nell’abito da sposa ma anche in moltissimi abitini primaverili ed estivi. La parte semitrasparente viene spesso utilizzata per coprire braccia e scollature e poi viene ricamato sul tessuto per un effetto coprente.

 

pizzo nero macramè a motivo floreale

pizzo macramè colore nero

Oggi non ci sono solo abiti da sposa in pizzo macramè, lo ritroviamo anche nelle scarpe da sposa su misura abbinate ad abiti non troppo ricamati; potrebbero essere infatti l’ideale per riprendere gli abiti da sposa in pizzo macramè che presentano solo dei dettagli. Non dimentichiamo le scarpe sportive per le spose che vogliono cambiare il proprio look dopo la cerimonia e mettersi comode; il mercato propone delle sneakers in pizzo macramè per il confort della sposa senza trascurarne l’eleganza.

 

scarpa sposa su misura

scarpa sposa pizzo macramè bianco

Il pizzo macramè nell’abito da sposa è molto diverso dagli altri pizzi, i suoi intrecci di nodi a rilievo creano fantasie e possibilità eleganti e preziose che solo la lavorazione sartoriale riesce ad esaltare nella minuziosa lavorazione.

L’abito da sposa perfetto necessita quindi di esperienza, tagli perfetti, cuciture, ricami che per un vero atelier sono essenziali per dare vita ad un abito da sposa dei sogni.

 

abito da sposa

dettagli di abito da sposa in pizzo macramè